Questa mattina presso l’aula magna dell’I.C. “Bersagliere Urso – Mendola” di Favara si è tenuta la simpatica cerimonia di consegna di 300 borracce in alluminio per eliminare o quantomeno diminuire drasticamente l’uso delel bottigliette di palstica.

plastic free borracceLe borracce sono sate donate grazie alla Voyages Patti di Favara che ha sponsorizzato l’iniziativa, che a livello nazionale è promossa dall’associazione ambientalista Marevivo Onlus. #StopSingleUsePlastic, questo l’hastag coniato che prevede che nelle scuole non si usino più bicchierini di plastica per il caffè, sostituti con quelli di carta, e bottiglie di plastica per l’acqua sostituite, appunto, dalle borracce in alluminio. Esempio che i ragazzi sono chiamati a seguire anche in casa facendosi loro stessi portavoce con

bersagliere urso mendolaAd illustrare l’iniziativa, fatta coincidere con la Giornata di educazione ambientale e sensibilizzazione sul problema dell’inquinamento da plastiche, la dirigente scolastica Bice Lombardi e il Vice  Presidente e Responsabile della Delegazione regionale Sicilia di Marevivo, Fabio Galluzzo. Presenti il vice sindaco di Favara Peppe Bennica, il Comandante della Capitaneria di porto di Porto Empedocle Gennaro Fusco, il tenente dei Carabinieri Giovanni Casamassima, lo sponsor Carmelo Patti. Presenti anche l’assessore alla Pubblica Istruzione Gianluca Caramazza e la direttrice di Farm Cultural Park Florinda Saieva, diversi genitori e naturalmente una delegazione degli alunni della scuola.

marevivo plastic freeProprio gli studenti, coordinati dalla prof.ssa Silvia Tesè, hanno relazionato sull’importanza di ridurre se non proprio eliminate totalmente l’uso della plastica causa di inquinamento e di disastro ambientale. Nel corso dell’incontro sono stati anche proiettati dei video in tema ambientale  e delle varie iniziative intraprese per mettere fine all’uso delle plastiche. Quindi la consegna delle borracce ad una rappresentanza di alunni con l’annuncio da parte della dirigente che già sono stati contattati altri sponsor per donare a tutti gli alunni dell’Istituto la borraccia.

bersagliere urso marevivo

Lascia un commento

  • (non pubblicato)