Otto le prove speciali in programma, partenza e arrivo da Piazza Don Giustino a Favara.
L’1 settembre il ParaFabaria Rally.
Si aprono oggi le iscrizioni al 25° Fabaria Rally e al 1° Historic Fabaria in programma sulle strade dell’agrigentino il 7 ed 8 settembre prossimi tornando a riproporre una gara dal passato lungo e glorioso.
Con questa formalità inizia il count down per l’attesa edizione del ritorno organizzata dalla società sportiva Proracing, guidata da Francesco Urso.
“Abbiamo predisposto tutto al meglio, nel solco di una tradizione organizzativa che aveva portato il rally fino al vertice del Trofeo Rally Asfalto, ha confermato l’amministratore unico della Proracing, e ci auguriamo che questo impegno venga premiato dalla partecipazione dei piloti, che già in questa vigilia ci hanno fatto sentire il proprio sostegno”.
Gli organizzatori hanno deciso di comunicare subito dopo ferragosto quali saranno le prove speciali del rally e ciò per evitare che qualcuno si possa già impegnare in ricognizioni abusive in un periodo di ferie, arrecando disagi alle popolazioni interessate dal percorso di gara.
Senza quindi entrare nel dettaglio delle singole P.S. queste in totale saranno 8, una da ripetersi due volte subito dopo il via ed altre 2 da ripetersi tre volte nel corso della domenica. I chilometri di settori cronometrati saranno 61,60 sui 350 del percorso totale.
La partenza e l’arrivo saranno ubicati come da tradizione a Favara in piazza Don Giustino,  mentre le operazioni di verifica, la Direzione di Gara e l’Ufficio Stampa saranno ospitati al Palacongressi di Villaggio Mosè”.
La gara sarà divisa di fatto in due fasi, la prima con partenza sabato 7 settembre alle ore 18 e conclusione alle 21,48 presso l’Autodromo Concordia, dal quale il rally ripartirà domenica mattina alle ore 8 per vedere il traguardo alle 17,45 a Favara.
Il “Fabaria” del ritorno sarà l’occasione per una serie di importanti manifestazioni di contorno, la più significativa delle quali sarà il PARA FABARIA RALLY, una giornata dedicata allo sport paralimpico nel settore dell’automobilismo. La manifestazione, che gode del patrocinio del Comitato Paralimpico del Coni,  si svolgerà una settimana prima del rally.
Infine, al primo classificato nella classifica under 23. sarà assegnata una targa “ Fair Play ” con il patrocinio del Panathlon International di Agrigento a favore della promozione dei diritti e dei doveri da parte dei giovani nella pratica dello sport.
Le iscrizioni al 25° Fabaria Rally ed al 1° Historic Fabaria si chiuderanno venerdì 31 agosto. Le adesioni vanno inviate alla Proracing: info@fabariarally.it
sop