La nostra redazione ha pubblicato un sondaggio online cercando di offrire ai lettori il gradimento di chi possa essere il prossimo sindaco di Agrigento. Il sondaggio è stato reso on line per una settimana e, su un totale di 1.265 votanti, ha riportato i seguenti dati:

Al primo posto, Calogero Firetto con 24% pari a 304 Voti. Sembrerebbe che gli Agrigentini siano soddisfatti dell’Amministrazione Firetto, anche in considerazione del riscontro del nostro sondaggio. Lillo Firetto, sindaco uscente certamente in campo alle prossime elezioni amministrative per tentare la conferma a Sindaco. Potrebbe ricevere l’apposio del Partito Democratico e anche l’On. Riccardo Gallo. Dietro il sindaco Firetto, Giuseppe Di Rosa (19%, 235 Voti), ex vice presidente del consiglio comunale di Agrigento, che invece non sarebbe interessato alla candidatura ma ambirebbe a rientrare in consiglio comunale. Forse una sorpresa, quella di Di Rosa, anche se in realtà è stato tra i pochi oppositore di Firetto dall’esterno del consiglio comunale.

Risultati immagini per franco picarella agrigentoAl terzo posto Francesco Picarella (11%, 135 Voti), potrebbe essere l’ outsider. Oggi presidente regionale di Confcommercio, imprenditore del settore turistico, molto noto ed impegnato in città. Sembra molto corteggiato dal Movimento Cinque Stelle e anche trasversalmente gradito ai diversi partiti.

Risultati immagini per franco picarella agrigentoSubito dopo il podio, Franco Miccichè (10%, 128 Voti), uomo vicinissimo alle posizioni dell’On. Roberto Di Mauro, ex assessore di Lillo Firetto. Miccichè sui social riceve tantissimi apprezzamenti e positivi commenti di persona per bene e potrebbe essere un candidato forte di un eventuale centro destra unito da contrapporre al Sindaco Lillo Firetto.

A seguire. Marco Zambuto (10%, 127 Voti), che recentemente ha pubblicamente esternato anche la sua volontà di mettersi al servizio del paese per rilanciare un progetto per Agrigento. Sembrerebbe volersi ricandidare con un progetto civico senza coloriture partitiche, come del resto ha già fatto in passato. Risultati immagini per marco zambuto

Michele Sodano (9%, 115 Voti), parlamentare grillino, tra i papabili candidati a sindaco, specie se a livello nazionale dalla crisi di governo ne consegue il voto anticipato. Ad oggi Sodano sembrerebbe essere l’unico in grado di rappresentare il M5S in una competizione amministrative, dopo le tantissime fuoriscite dal movimento.

Giorgia Iacolino (8%, 105 Voti), giovane consigliere comunale di Agrigento, recentemente candidata alle europee con Forza Italia, ottenendo un importante risultato in città e in provincia di Agrigento.

In penultima posizione Lillo Pisano (6%, 72 Voti), storico dirigente di FdI, oggi tra i massimi esponenti e fedelissimo di Giorgia Meloni, potrebbe tentare la candidatura nella misura in cui il centro destra non fosse nelle condizione di racchiudersi con un unico candidato. Infine, stranamente all’ultima posizione Salvatore Moncada (3%, 44 Voti), noto imprenditore agrigentino, il cui nome anche in passato è stato lanciato come papabile candidato.