Ordine dei giornalisti, un seminario su Terrorismo, criminalità e contrabbando

 Si svolgerà sabato 7 settembre 2019 con inizio alle ore 9 organizzato dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia nella sede di via G.L. Bernini, 52 a Palermo un seminario di formazione sul tema: “Terrorismo, criminalità e contrabbando. Gli affari dei jihadisti tra Medio Oriente, Africa ed Europa”.

Il percorso del seminario esplorerà il nesso tra i ricavi provenienti da diverse tipologie di traffico criminale (contrabbando di petrolio, traffico di armi, migranti e organi, tratta di esseri umani, traffico di stupefacenti e di medicinali, contrabbando di sigarette, traffico di antichità, commerci illeciti sul dark web, riciclaggio e sfruttamento illegale di money transfer e criptovalute digitali, come i bitcoin) ed il finanziamento del terrorismo jihadista nelle sue molteplici forme ed attività. Modera: Francesco Pira, professore di comunicazione e giornalismo Università degli Studi di Messina, sociologo e giornalista. Relatori: Leonardo Tricarico è Presidente della Fondazione ICSA, Generale di Squadra Aerea (r), già Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare (2004-2006) e Consigliere Militare dei Presidenti del Consiglio D’Alema, Amato e Berlusconi (1999-2004). È stato Comandante della Quinta Forza Aerea Tattica Alleata della NATO di stanza a Vicenza e Vice Comandante della Forza Multinazionale impiegata nel conflitto dei Balcani (1999); Carlo De Stefano è Vicepresidente della Fondazione ICSA. Già Sottosegretario di Stato al Ministero dell’interno (2011-2013) e Direttore Centrale della Polizia di Prevenzione e del Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo (C.A.S.A.) dal 2001 al 2009; Alessandro Locatelli, economista geografo, è dottore di ricerca in “Tecnologie Energetiche e Ambientali per lo Sviluppo” (La Sapienza, Roma). Ha collaborato con Università e centri di ricerca nazionali e internazionali. Esperto nell’individuazione e nella definizione di indicatori statistico-demografici per l’analisi economica e territoriale, si è occupato anche di valutazione economico-tecnica di progetti industriali, piani di sviluppo economico, market analysis, analisi territoriale, valutazione delle ricadute economiche e sociali legate alle politiche di sviluppo.

Daniela Fantozzi è Ricercatrice Istat dove cura la Nota mensile sull’andamento dell’economia italiana e le previsioni a medio termine occupandosi in particolare dell’analisi del ciclo internazionale e dei principali indicatori congiunturali dell’economia italiana. Ha svolto attività di docenza in materie macroeconomiche e sui metodi statistici per la valutazione delle politiche pubbliche. È autrice di studi e contributi scientifici relativi agli indicatori per lo sviluppo territoriale e per la valutazione delle politiche di welfare in Italia; Giancarlo Capaldo, Magistrato, Consigliere Scientifico ICSA, ha guidato indagini sugli ambianti eversivi di estrema destra ed estrema sinistra. Già procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica, responsabile del pool antiterrorismo e della Direzione Distrettuale Antimafia” ha condotto alcune delle inchieste più importanti degli ultimi decenni: dal caso Orlandi ai crimini contro l’umanità di Pinochet, dalla P3 al recupero della Tavola Doria di Leonardo da Vinci, senza dimenticare le numerose indagini contro la criminalità organizzata laziale.

sop