Anche nella FASE2 e per le fasi successive e sicuramente per molto tempo ancora dobbiamo indossare le mascherine che unitamente alla distanza fisica interpersonale e al lavaggio con disinfettante della mani, sembra siano, almeno per il momento, le uniche barriere che potrebbero impedire o quantomeno frenare l’avanzata del coronavirus.
Sono 38.000 le mascherine che la Protezione civile tramite l’Esercito Italiano ha consegnato al Comune di Favara. Il camion militare è arrivato nella mattinata di lunedì scorso 27 aprile 2020 con a bordo il suo carico di mascherine destinata al Comune di Favara. Ne avevamo dato notizia nel nostro giornale cin una articolo a firma di Leonardo Pitruzzella
https://www.siciliaonpress.com/2020/04/28/a-favara-e-arrivato-lesercito/
Il tempo di scaricarle e via verso altri Comuni 5.400 a Siculiana; 43.000 a Canicattì; a Porto Empedocle ne sono arrivate 19.900; ben 13 mila invece quelle arrivare a Ravanusa; 15 mila sono arrivate a Menfi e così via in tanti altri Comuni. La sindaca Anna Alba in un suo post su facebook, annunciando l’arrivo delle mascherine, ha scritto “Stiamo predisponendo le modalità di consegna delle mascherine. A breve darò maggiori informazioni”. Or bene, o le informazioni non ci sono arrivate e le mascherine sono state già distribuite, o non è stata ancora predisposta la modalità di distribuzione e le mascherine non sono state ancora consegnate. A dire il vero abbiamo chiesto in giro è pare che nessuno abbia ancora ricevuto niente.
Ci siamo informati in altri Comuni, il sindaco di Canicattì Ettore Di Ventura ci ha detto che quasi tutte le mascherine sono state prontamente distribuite alle famiglie; stessa cosa a Palma di Montechiaro, con il sindaco Stefano Castellino che ha riunito la protezione civile comunale “I volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile, l’Associazione di Protezione Civile “I Falchi”, Misericordia, Croce Rossa, hanno iniziato la distribuzione a domicilio delle mascherine, una per ogni componente della famiglia”.
Intanto ci conforta il fatto che le mascherine, quelle tipo chirurgiche, hanno avuto un prezzo imposto e calmierato dal Govenrno che ha decretato il costo per ognuna che non potrà essere superiore a €.0,50 su tutto il territorio nazionale e in tutti i punti vendita.