Tutti a favore degli operatori ecologici, ma quanti pagano la Tari? A Favara si stima un’evasione che superava il 60 per cento, parlo al passato perché nell’attuale momento di crisi economica dovuta alla pandemia, gli incassi, lo dice la sindaca Anna Alba, sono al minimo storico.
Credo che una parte della cittadinanza sia realmente impossibilitata per il periodo che viviamo e per altre valide ragioni, ma non escludo la presenza di tantissimi furboni abituati a non pagare. Ecco! Quale è il loro pensiero sui disagi degli operatori ecologici che non ricevono lo stipendio? Mi faccio la domanda e ipotizzo la risposta che non scrivo per pudore.
Non basta gridare che la colpa è di questo o di quello per liberarsi dalle responsabilità, almeno morali.
Il Comune non ha soldi per pagare il lavoro dei netturbini per gravissima responsabilità di chi non paga le tasse, questo è il fatto scontato. Poi arriva la responsabilità dell’amministrazione comunale che poco ha fatto in questi anni per combattere e vincere sui furboni che non pagano e si divertono a moltiplicare le discariche abusive in città.
Per risolvere il problema basterebbe, ognuno per proprio conto, fare la propria parte. Del resto, è solo questione di tempo non potendo durare all’infinito il paradiso fiscale tutto favarese.