Anche quest’anno si possono presentare le domande per il bonus affitti da parte delle famiglie che vivono in abitazioni condotte in locazione con contratto regolarmente registrato.
Requisiti principali per accedere al bonus sono: aver pagato regolarmente il canone di locazione e rientrare in una delle tre fasce di reddito ISEE previste dal bando. Del quale è stato pubblicato per estratto il relativo avviso: nell’ultima gazzetta ufficiale della regione Sicilia.
Le domande dovranno fare riferimento all’anno 2021 ed il reddito ISEE familiare non deve essere superiore a quello complessivo di due pensioni sociali minime pari a euro 13.405,08 (fascia A) , oppure ad euro 15.347,85 (fascia B) o addirittura ad euro 35.000,00 (fascia covid, per coloro che hanno perso una determinata percentuale di reddito nell’anno di riferimento, causa pandemia).
La fruizione del beneficio è purtroppo incompatibile con quella del reddito di cittadinanza.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9,00 di lunedì 21 agosto alle ore 18 del 20 ottobre 2023 a cura dei conduttori titolari di un contratto di locazione per abitazioni pubbliche, private o di edilizia popolare relativamente all’anno 2021.
La modalità di presentazione è esclusivamente on line, collegandosi cioè alla piattaforma digitale https://siciliapei.regione.sicilia.it/fondolocazione, con utilizzo di spiD L2 o di carta d’identità elettronica.
La spesa è a carico del fondo nazionale per il sostegno all’accesso delle abitazioni in locazione, istituito presso il Ministero delle Infrastrutture, ed è però gestita dal servizio edilizia abitativa presso il dipartimento regionale infrastrutture. Il budget 2021 ammonta a circa 17 milioni di euro.
C’è una guida per presentare le istanze (eccola: guida bonus affitto ) ed è pubblicata nel web-site istituzionale della regione Sicilia, unitamente al bando che si può scaricare qui:BANDO 2021bonus-affitto
Per l’assistenza tecnica ai fini dell’inserimento della richiesta sulla piattaforma informatica, si può contattare il numero telefonico 06 21129731, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18, festivi esclusi: oppure si può inviare una mail a fondolocazionehelp@regione.sicilia.it.