Mimmo Licata, attuale presidente del consiglio comunale, fautore della lista civica che ha permesso all’attuale sindaco Vincenzo Corbo di vincere le elezioni amministrative del 2021 (conquistando 5.018 voti e ben 4 consiglieri comunali), lascia il movimento degli autonomisti capeggiato in provincia dall’assessore regionale Roberto Di Mauro per approdare nella DC di Totò Cuffaro e Carmelo Pace.
Insieme al presidente del consiglio comunale, passano nella Dc anche i consiglieri Giuseppe Lo Giudice e Gioachino La Greca, quest’ultimo eletto nella lista di Forza Italia, allora a sostegno del sindaco uscente Ettore Di Ventura, non riconfermato.
Sono adesso cinque i consiglieri comunali della Dc nel comune di Canicattì, uno dei più popolosi della provincia, dopo quello capoluogo.
Il partito infatti era già rappresentato in aula consiliare da Giuseppe Alaimo (che era stato eletto nella lista di Forza Italia e poi era transitato nel partito di Totò Cuffaro) e da Carmelo Ferraro (eletto in una delle due liste civiche a sostegno del sindaco Vincenzo Corbo e poi passato nella DC).
Durante una conferenza stampa che si terrà venerdì 13 ottobre, alle ore 10,30 ad Agrigento, nella sede della segreteria provinciale Dc, al Villaggio Mosè, verranno illustrate le motivazioni del passaggio nella DC dei tre consiglieri comunali. Saranno ovviamente presenti il segretario nazionale del partito, Totò Cuffaro, il capogruppo all’Ars, Carmelo Pace e il coordinatore cittadino di Canicattì Vincenzo Asti.