Oggi 17 novembre alle ore 18,00 presso il palazzo comunale si svolgerà un convegno sul tema Tra tanta indifferenza…una mano d’aiuto, organizzato dall’amministrazione comunale di Naro, presieduta dal sindaco Mariagrazia Brandara, dall’associazione per la vita Mondo X di Favara, di cui è responsabile Pietro Bongiorno, e dall’associazionismo religioso.
L’evento è finalizzato a trattare le dipendenze (in particolare quelle dalla droga), a prospettare le metodologie della prevenzione e a esplicare le opportunità e le tecniche di recupero.
I relatori sono: don Giuseppe Scozzari, molto attivo nel volontariato religioso e nelle iniziative contro le dipendenze dei giovani; lo stesso Pietro Bongiorno, quale responsabile di Mondo Xed esperto di dipendenze specialmente nel mondo giovanile; il pediatra Giovanni Savarino e il dirigente medico della medicina d’emergenza-urgenza Loredana Manna che pure porteranno i loro contributi scientifici e quelli della loro esperienza sul campo.
Il convegno sarà concluso da Mariagrazia Brandara che nella qualità di sindaco di Naro ha promosso l’iniziativa delle istituzioni in rete ai fini della prevenzione delle devianze giovanili, del disagio sociale e delle dipendenze (vecchie e nuove).
“Non giriamoci dall’altra parte, tendiamo anche noi una mano” -dichiara Mariagrazia Brandara con riferimento alle problematiche della dipendenza, evidenziando come occorra interessarsi intensamente a tali problematiche, offrendo ciascuno il proprio volontario contributo per prevenire le dipendenze e, quando occorra, recuperare chi in esse è caduto.