Formarsi ed orientarsi per entrare nel mercato del lavoro al termine del loro percorso scolastico: è quanto stanno facendo gli studenti dell’ IISS Galileo Galilei di Canicattì e faranno quelli della sede associata Federico II di Naro.
La formazione e l’orientamento sono erogati dal Centro per l’Impiego di Canicattì che, allo scopo, si avvale del dirigente Carmelo Rinoldo e dei dipendenti Santino Librizzi (in servizio nella sede di Agrigento), Salvatore D’Angelo, Francesco Cavaleri e Giovanni Gueli.
Si tratta di incontri divulgativi che si svolgono presso la sede dello stesso CpI e sono destinati agli studenti del triennio dei vari indirizzi di studio dell’IISS Galileo Galilei, diretto dalla dirigente scolastica prof.ssa Rosa Cartella.
La formazione e l’orientamento erogati si snodano su tre principali direttrici: i servizi offerti dal CpI, la funzione della piattaforma EURES (European Employment Service) e gli stumenti per immettersi più efficacemente nel mercato del lavoro.
Sulla prima direttrice operano Salvatore D’Angelo e Giovanni Gueli (il quale, nel privato, è pure presidente diocesano dell’Azione Cattolica) che illustrano agli studenti i principali servizi offerti dal CpI, con particolare riferimento alla Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID), al Patto di Servizio Personalizzato e all’azione di politica attiva Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Santino Librizzi (che è anche consulente-adviser EURES) fornisce preziose indicazioni sulle risorse riguardanti le opportunità occupazionali, tra cui quella della piattaforma EURES ai fini della mobilità dei lavoratori nella Unione Europea.
Francesco Cavaleri (che è pure abilitato all’esercizio della professione di avvocato) illustra agli studenti le tecniche di redazione del curriculum vitae e della lettera di presentazione. Inoltre, illustra man mano: il rapporto di lavoro subordinato; i tirocini formativi e il contratto di apprendistato; le funzionalità della piattaforma telematica EUROPASS, della piattaforma InPA.gov che raccoglie informazioni e avvisi di selezioni pubbliche di personale presso la Pubblica Amministrazione; le modalità di intercettazione delle offerte di lavoro presso le aziende private nazionali ed estere.