Sarà presentato giovedì 19 settembre, alle 17,30, al Palazzo alla Prefettura di Agrigento il nuovo libro di Giuseppe Maurizio Piscopo “Ci hanno nascosto Danilo Dolci”, pubblicato da Navarra Editore.
In programma gli interventi del Prefetto Filippo Romano, del giornalista Onofrio Dispenza, dello scrittore Beniamino Biondi, degli editori Ottavio Navarra e Antonio Liotta e degli artisti Sara Chianetta e Antonio Zarcone.
Nel corso della presentazione saranno lette alcune pagine significative del libro e per la prima volta sarà eseguito il brano “Spine Sante Omaggio a Danilo Dolci”, colonna sonora del libro di cui si discute in questi giorni in molte città italiane. Nell’anno del centenario del sociologo triestino sono stati pubblicati diversi libri, ma quello del maestro Piscopo sta suscitando grande interesse per il titolo e per l’impostazione del testo, che dà voce alle persone che hanno lavorato con lui: Don Nino Fasullo, Don Cosimo Scordato, Pino Lombardo, Maria Di Carlo, Marco Simonelli, Giuseppe Carta, Gianluca Fiusco, Salvatore di Marco. La prefazione è di Salvatore Ferlita e la postfazione di Amico Dolci. Il libro contiene delle foto storiche in bianco e nero di Peppino Leone, Melo Minnella, del professore Carta, di Leoluca Cascio, quelle dell’archivio di Danilo Dolci ed una illustrazione di Tiziana Vila Massa . Ci hanno nasco Danilo Dolci è stato recensito dai maggiori giornali italiani e dalla Rai.
“Ho scritto questo libro – spiega Maurizio Piscopo – perché è un sogno che coltivo da molti anni. Sono stato maestro per quaranta anni nelle scuole difficili di Palermo e nei libri di testo della scuola elementare sono sempre state assenti le figure positive della nostra terra. L’ho vissuto come una ingiustizia e quando ho insegnato in quinta elementare ho raccontato ai bambini la storia di Danilo Dolci , scrittore e profeta della nonviolenza. Nell’anno del centenario della nascita ho sentito il dovere di scrivere questo libro”.