Nel pomeriggio di oggi, un malfattore ha telefonato ad un’anziana di 86 anni dicendole che la nipote (fa esattamente il suo nome) ha provocato un grave incidente nel quale è rimasta ferita insieme ad un’altra persona investita dalla stessa nipote.
Le dice, inoltre, che dovrebbe subito portare tutti i soldi che ha al pronto soccorso dell’ospedale di Agrigento e depositarli in un preciso contenitore.
La malcapitata risponde di non avere soldi a casa e dall’altra parte del telefono le suggeriscono di prendere l’oro e i preziosi e portarli al posto stabilito, per evitare guai peggiori alla parente.
Per l’anziana donna è un momento di grande dolore e confusione. Si precipita da una vicina di casa e nella fretta cade a terra, tragedia sfiorata. Ed è la vicina di casa a soccorrerla e a chiamare la nipote che chiarisce subito di non avere avuto alcun incidente e nulla di quanto detto dal delinquente corrispondeva al vero.
In questa vicenda, per la quale, è stata presentata denuncia presso la Tenenza dei Carabinieri di Favara, sono inquietanti alcuni aspetti. Il primo la conoscenza del nome della nipote, l’anziana donna non ha figli e la nipote è l’unica parente stretta, l’altro aspetto è la strana coincidenza della telefonata quando nella mattinata dello stesso giorno la vittima ha fatto un prelievo di soldi in banca.
Tutto lascerebbe pensare a criminali strategie ben studiate sulle quali indagheranno i Carabinieri per risalire ai malfattori.
Il consiglio agli anziani nel mirino dei truffatori e di non farsi prendere dal panico, verificare la notizia alla base della truffa e denunciare.