Il capitano Leonardo Mirto, recentemente promosso al grado di maggiore, ha preso il comando della Tenenza di Favara nel mese di settembre del 2023.
Precedentemente comandava i Carabinieri di Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza.
Ha voluto trascorrere l’ultimo periodo di servizio, prima di andare in pensione, in Sicilia. Lui siciliano originario di Marsala non aveva mai operato nella sua Isola ed ha desiderato chiudere l’onorato servizio nella sua regione anche per stare accanto all’anziana madre.
Ed è stata, ci dice durante l’incontro di oggi, una bella esperienza.
Il maggiore Mirto ha svolto a Favara un’intensa attività dalla lotta al crimine all’affermazione della legalità in tutti i settori, senza tralasciare nulla.
È stato l’ufficiale dei Carabinieri a sollevare il coperchio sul vergognoso abbandono del centro storico. E tutti hanno finalmente visto ed è iniziato un percorso che dovrebbe portare al riscatto della parte antica di Favara.
L’area della piscina comunale utilizzata come base di stoccaggio dei rifiuti, non è più tale grazie al lavoro dei Militari dell’Arma che portò al sequestro giudiziario del bene pubblico. E lungo è l’elenco delle sue attività.
Per il suo fruttuoso sforzo nell’affermazione della legalità, noi di SiciliaOnPress abbiamo voluto incontrarlo, prima della sua partenza, per salutarlo e, di più, ringraziarlo.
Auguri maggiore Leonardo Mirto.