Favara. Venerdì 28 marzo 2025 alle ore 17:00 pressio il Caffè Italia in piazza Cavour, la presentazione del saggio “Pietro Germi- Gli anni felici in Sicilia” di Raimondo Moncada
Venerdì 28 marzo 2025, alle ore 17:00, il Caffè Italia, in piazza Cavour a Favara, ospiterà un evento culturale speciale dedicato alla presentazione del saggio “Pietro Germi: Gli anni felici in Sicilia”, di Raimondo Moncada.
L’incontro culturale, organizzato da VGS Libri, Caffè Letterario e Centro Studi Russello, trasformerà il Caffè Italia in uno spazio di dialogo e riflessione sulla vita e l’opera del regista Pietro Germi: un’ occasione unica per celebrare l’arte, la letteratura e la musica,
PROGRAMMA:
Saluti
Carmen Lo Presti, assessore alla cultura del Comune di Favara, aprirà l’evento con un saluto istituzionale;
Interventi di:
Grazia Pecoraro – Direttrice editoriale di VGS Libri; Giuseppe Maurizio Piscopo – Scrittore oltre che compositore e musicista; Giulia Montaperto Associazione Fabaria Carmelo Costa – Presidente di Arci Favara.
A moderare il dibattito sarà Pasquale Cucchiara, consigliere comunale.
Letture
Le letture dal libro saranno affidate alla sensibilità di Sara Chianetta.
Interventi artistici

L’evento sarà arricchito dagli interventi musicali di due artisti di grande levatura: Giuseppe Maurizio Piscopo e Giuseppe Calabrese, creando così un connubio perfetto tra parola e musica.
Il saggio di Raimondo Moncada si prospetta come un tributo alla Sicilia, terra che ha profondamente influenzato il regista e la sua visione artistica, un’occasione preziosa per approfondire le radici culturali e artistiche della Sicilia attraverso l’esperienza di Pietro Germi, una figura emblematica del cinema italiano.
Locandina dell’evento;