Andrà in scena sabato 3 maggio, alle ore 18:00, l’adattamento teatrale del romanzo neo-realista di Alberto Moravia, “La ciociara”, uscito nel 1957, per i tipi dell’editore Bompiani, e ambientato durante la seconda guerra mondiale.
L’adattamento di Lia Rocco
L’adattamento è stato ideato e realizzata da Lia Rocco, che ne sarà anche interprete, con la partecipazione del maestro Angelo Sanfilippo alla fisarmonica.
Sulla scena una sedia, due valigie, una bambola di pezza e Lia Rocco. La quale racconta dunque, a modo suo, la storia di Cesira, detta la ciociara, protagonista del romanzo di Alberto Moravia.
Ci saranno tre stacchi musicali a scandire il racconto teatrale che sarà arricchito, alla fine, dalla fisarmonica del maestro Angelo Sanfilippo. I tre stacchi musicali saranno caratterizzati dalla voce di Gabriella Ferri, nota cantautrice, cabarettista, attrice ed interprete di canzoni della tradizione popolare romana, scomparsa nel 2004, a 61 anni, precipitando dalla finestra di casa.
La rassegna Mariuccia Linder
“La ciociara” di Lia Rocco sarà rappresentata nella sala del TeatranimaHub, il nuovo centro -realizzato dall’associazione culturale TeatrAnima -all’interno dell’ex Istituto dei Salesiani di Via Oblati al civico 96.
L’originale ed interessante evento avviene nell’ambito della rassegna teatrale Mariuccia Linder/edizione 2024/2025. Una rassegna dedicata alla memoria della valente poetessa ed attrice del teatro pirandelliano, prematuramente scomparsa nel maggio del 2011, all’età di 59 anni.
L’ingresso al TeatranimaHub per la giornata del 3 maggio è aperto a tutti e costa appena 8,00 euro, importo pari al contributo associativo.
Curiosità
Alberto Moravia è uno dei più importanti scrittori italiani del secolo scorso ed è salito alla ribalta come romanziere già nel 1929 con il romanzo Gli indifferenti, cui seguirono una trentina di romanzi, tutti di gran successo.
Dal romanzo “La ciociara” è stato pure tratto l’omonimo film di Vittorio De Sica, uscito nel 1960, col personaggio principale interpretato da Sofia Loren.