L’appuntamento è per stasera, alle ore 19:00, nella piazza Umberto I, presso la sede della DC, per presentare la lista della Democrazia Cristiana nel comizio di apertura della campagna elettorale per le elezioni amministrative del Comune di Realmonte.
Realmonte è l’unico Comune della provincia di Agrigento in cui si vota in questa tornata elettorale. Infatti, il 14 marzo scorso, il consiglio comunale ha approvato una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco che era proprio Sabrina Lattuca che così è decaduta anticipatamente ed unitamente al consiglio comunale.
La lista dei candidati al consiglio
Adesso, però, Sabrina Lattuca desidererebbe prendersi la rivincita, tant’è che si è ricandidata e stasera presenta pubblicamente la sua candidatura, insieme a quella degli aspiranti consiglieri comunali.
I quali sono: Pasquale Valenti, già vicepresidente del consiglio comunale; Assunta Infurna, ex consigliere comunale; Federica Palermo, designata anche assessore comunale; Salvatore Cacciatore, Calogero Contino, Gloria Di Stefano, Giuseppe Fragapane, Pamela Iacono, Laura Laiola, Livio La Placa, Antonino Piazza e Alessandra Crocetta Zambito.
L’altro assessore designato è Agata Mulè, maestra di danza.
Il comizio di stasera 8 maggio
Stasera dunque saranno a Realmonte il segretario nazionale della DC Totò Cuffaro, il capogruppo DC all’ARS Carmelo Pace, il segretario regionale del partito Stefano Cirillo, il segretario provinciale Antonietta Vita.
Tutti accanto a Sabrina Lattuca che ci riprova.
Lo stato maggiore del partito dell’ex governatore siciliano crede in Sabrina Lattuca e quindi la sostiene in questo momento caldo di campagna elettorale.
Le cose fatte
L’ex sindaco ci riprova elencando sui social tutti i suoi successi politici ed amministrativi, soprattutto per quanto riguarda la Scala dei Turchi (acquisizione, apertura del sito con un progetto sperimentale denominato “My Scala dei Turchi “, istituzione della Fondazione), ma anche con riferimento all’aver “illuminato quasi interamente la strada della Scala dei Turchi (sp 68) e numerose arterie principali come via della Libertà, Giallonardo, Punta grande e arterie interne”.
Inoltre, la candidata a sindaco della Dc scrive di aver “ottenuto decine di finanziamenti PNRR, da ultimo, Nido, Mense, digitalizzazione, PagoPa, Sito ente e tanto altro” e di aver “definito la procedura per il consolidamento di Via Udine, via San Calogero , oltre all’ottenimento di circa 3 milioni di euro per Giallonardo, di cui si è in attesa di progetto definitivo e 100 mila euro a gennaio 2025 per il ripristino della strada dello Scavuzzo”, oltre che “rifatto arterie cittadine mediante lavori di messa in sicurezza come via dei Garofani, via Rina, marciapiedi Comunali, tratto strada miniera, teatro comunale, via Rina; Campo sportivo etc…”
Il ricorso al TAR
Ma Sabrina Lattuca non solo procede con la campagna elettorale.
Pure, ha presentato ricorso al TAR avverso la deliberazione consiliare del 14 marzo 2025 con la quale è stata approvata la sfiducia, nei suoi confronti, quale sindaco, chiedendo anche la sospensiva del decreto dell’assessore regionale delle Autonomie Locali, nella parte in cui ha incluso il Comune di Realmonte tra quelli nei quali si vota per le elezioni comunali.
I candidati a sindaco
Intanto, i candidati a sindaco di Realmonte sono tre: Alessandro Mallia (già capogruppo dell’opposizione nella precedente consiliatura), Leonardo Aucello (uomo politico di 39 anni, molto conosciuto nella comunità locale) e la stessa Sabrina Lattuca .
Le liste a sostegno di ciascuna candidatura a sindaco sono: Primavera Realmontina, a sostegno di Alessandro Mallia; SiAMO Realmonte, a sostegno di Leonardo Aucello; Democrazia Cristiana, a sostegno di Sabrina Lattuca.











