L’ Ordine delle professioni infermieristiche (Opi) celebra la Giornata internazionale dell’infermiere con l’iniziativa denominata Negli infermieri la soluzione – Insieme costruiamo salute, che si svolgerà domani, lunedì 12 maggio dalle 9:00 alle 13:00, in piazza Cavour ad Agrigento.
L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini, ai quali saranno illustrate le manovre di intervento nei casi di ostruzione delle vie aree e di rianimazione cardiopolmonare.
In piazza Cavour, ci saranno anche gli studenti di Infermieristica dell’Università degli Studi di Palermo-Sede distaccata di Agrigento e gli operatori della Croce Rossa Italiana.
In un apposito gazebo verranno spiegate ai cittadini, desiderosi di apprendere, le pratiche di rianimazione cardiopolmonare e di disostruzione delle vie aree. Allo scopo verranno usati anche specifici manichini per le necessarie simulazioni.
Ci sarà anche un’ambulanza, appositamente dotata e attrezzata per consentire, ai cittadini che lo desiderino, di sottoporsi gratuitamente alla misurazione della pressione arteriosa e della glicemia.
“Vogliamo celebrare la Giornata internazionale dell’infermiere insieme con i cittadini“– dichiara Salvatore Occhipinti, presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Agrigento.
Riproduzione riservata