mercoledì, 22 Aprile 2026
Altro
    HomeAltre NotizieIISS “Galilei” di Canicattì: viaggio d’istruzione con drone sull’Etna

    IISS “Galilei” di Canicattì: viaggio d’istruzione con drone sull’Etna

    -

    Il viaggio d’istruzione sull’Etna, organizzato per le classi prime dell’IISS Galileo Galilei di Canicattì, è stato un evento formativo speciale, con apprendimento sul campo e con emozioni nuove e scoperte seducenti.

    Il video-documentario

    Al centro della visita, i maestosi e affascinanti crateri silvestri, situati nel versante sud del vulcano attivo più alto d’Europa.  Qui gli studenti si sono trasformati in appassionati ricercatori e poi in veri e propri divulgatori scientifici, protagonisti di un video-documentario girato nell’arco della giornata.

    Con microfoni professionali per isolare l’audio dal vento e con spettacolari riprese effettuate col drone all’interno dei crateri silvestri, i ragazzi hanno raccontato in prima persona: la posizione geografica dell’Etna; il significato delle coordinate geografiche; il meridiano che attraversa il vulcano; le rocce vulcaniche e le loro caratteristiche; la flora tipica dei luoghi; la storia e le caratteristiche dei crateri silvestri, tra i più visitati e iconici del vulcano.

    Un vero e proprio laboratorio a cielo aperto in cui gli argomenti del programma della disciplina di Scienze sono stati approfonditi in modo vivo, concreto e coinvolgente, grazie all’osservazione diretta e all’utilizzo della tecnologia.

    Le classi e i docenti accompagnatori

    Gli studenti partecipanti sono stati quelli delle classi 1A, 1B, 1C – Informatica e Telecomunicazioni; delle classi 1D, 1E – Biomedico (Biotecnologie Sanitarie); delle classi 1G e 2C – Amministrazione, Finanza e Marketing – Costruzioni Ambiente e Territorio.

    Questa uscita didattica, così ricca di stimoli e di creatività, è stata resa possibile grazie alla sensibilità e alla visione educativa della Dirigente Scolastica, Giuseppina Cartella, e grazie alla professionalità e dedizione dei docenti accompagnatori, che hanno garantito supporto scientifico e tecnologico per la realizzazione del prodotto multimediale pluridisciplinare.

    I docenti accompagnatori sono stati: Antonio Comparato, Antonio Lo Brutto, Roberta Messina, Margherita Piazza e Laura Vagliasindi.

    Il video-documentario può essere visionato  cliccando qui.

    Articoli correlati

    Ultimi articoli