Domani a Favara un importante appuntamento che fa parte dei festeggiamenti in onore di San Calogero.
Una sorta di anteprima che precede la grande festa devozionale per il Santo nero che avverrà a fine luglio, come tutti gli anni.
Dietro c’è l’organizzazione di un comitato al femminile e al maschile. Donne e uomini che con il parroco, don Michele Termine, ogni anno riescono a richiamare in onore di San Calò favaresi e non favaresi.
Ecco il programma della Festa Liturgica di San Calogero:
18 Giugno 2025
Ore 18:30 – A Scinnuta di San Calò
Inizio dei festeggiamenti con la tradizionale discesa del Simulacro di San Calogero, accompagnata dai tammurinara dell’Associazione Culturale di San Giuseppe di Porto Empedocle. Un momento di grande spiritualità e partecipazione popolare.
Ore 19:00 – Celebrazione Eucaristica
Presso Largo San Calogero, con la presenza del Simulacro del Santo. La Santa Messa sarà animata dal coro della parrocchia, in un’atmosfera di preghiera e devozione.
Ore 20:00 – Premiazione Concorso “San Calogero: Tra Storia – Fede e Tradizioni”
Scopriremo insieme i vincitori del concorso che celebra la storia, la fede e le tradizioni legate alla figura di San Calogero. Un’occasione per riscoprire e valorizzare il nostro patrimonio culturale.
Ore 20:30 – San Calogero abbraccia il cinema: La Sicilianità in piazza San Calogero
Inizia il ciclo di proiezioni dedicate alla nostra terra, con un tema che racchiude l’essenza della nostra identità.
Proiezione del Film:
“Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore – Una pellicola che ha conquistato il cuore di tutto il mondo, simbolo della bellezza e delle emozioni uniche del nostro cinema.