Le prime riconferme in difesa
Dopo aver affrontato il tema del rinnovo di mister Pietro Infantino e del suo staff tecnico, la CastrumFavara piazza due riconferme importantissime nel reparto arretrato: Francesco Vaccaro e Manuele De Min. Entrambi tasselli cardine della formazione gialloblù nella passata stagione, si tratta di due dei giocatori con il più elevato minutaggio tra quelli impiegati da mister Infantino.
CastrumFavara, De Min rinnova un altro anno
Classe 2004, originario di Belluno, De Min è stata forse la sorpresa più luminosa della passata stagione in casa CastrumFavara. Giunto dal Gravina, in Puglia, De Min si è subito messo bene in mostra guadagnandosi a più riprese l’inserimento in TopXI di giornata e venendo ritenuto uno dei migliori profili under della passata stagione. Impiegato come centrale, braccetto di difesa e all’occorrenza come centrocampista, la riconferma di De Min in squadra va nella direzione di mantenimento di uno “zoccolo duro” all’interno del gruppo del prossimo anno.
Ad ulteriore conferma del percorso di progresso del giovane difensore, la crescita del suo valore di mercato stimata dal noto portale calcistico Transfermarkt. Giunto a Favara con un valore stimato di circa 50.000€, al termine della stagione il cartellino del difensore era valutato intorno ai 100.000€, con una crescita del 100% nel corso della stagione.
“Mi fa piacere – dice il giocatore di Belluno – che le mie prestazioni abbiano convinto la dirigenza e che il mister ed il nuovo direttore sportivo mi hanno proposto di continuare il progetto Favara. Mi sono ambientato molto bene in città e spero di ricambiare in campo, con importanti prestazioni, la fiducia che sento da parte dei tifosi”
CastrumFavara, ufficiale il rinnovo di Vaccaro
Prolunga di un altro anno anche Francesco Vaccaro, terzino abruzzese 26enne e dalla consumata esperienza tra Serie D e Serie C dove, tra le altre, ha vestito maglie importanti come quelle di Acireale (prima dell’arrivo a Favara), Palermo, Mantova e Bari (a livello Primavera). Nella passata stagione, tra campionato e coppa, per “Ciccio” Vaccaro sono state 33 le presenze ufficiali per una conta complessiva di 2.868 minuti di campo.
La conferma di Vaccaro è stata fortemente voluta da entrambe le parti, che hanno concordato così di continuare insieme l’avventura con i colori gialloblù dopo una prima stagione chiusa in un climax di emozioni con la gara salvezza. Per Vaccaro, tra l’altro, si tratta della prima volta in carriera in cui vestirà la stessa maglia per due stagioni di fila, ad ulteriore testimonianza del bell’impatto avuto all’interno dell’ecosistema gialloblù.
“Sono davvero felice e orgoglioso – dice Vaccaro – di far parte anche quest’anno di questa grande famiglia. Per me indossare questa maglia è un onore, e sapere che la società mi considera uno dei punti di riferimento per il prossimo anno è una responsabilità che accetto con grande determinazione. Voglio ringraziare la dirigenza, lo staff tecnico e i tifosi per la fiducia. Questo mi spinge a dare di più dentro e fuori dal campo”.