Mercoledì 25 giugno alle ore 19:00 presso il Caffè Italia, in piazza Cavour, Antonio Russello e Cesare Pavese saranno al centro di un incontro culturale organizzato in sinergia dal Centro Studi Antonio Russello, dal Caffè Letterario e dalla Casa Editrice Medinova.
Un nuovo appuntamento con la cultura è alle porte a Favara, grazie alla sinergia tra il Centro Studi Antonio Russello- presieduto da Sara Chianetta-, il Caffè Letterario e la Casa Editrice Medinova, che organizzano una serata interamente dedicata alla riflessione letteraria su due grandi figure della narrativa italiana: il favarese Antonio Russello e Cesare Pavese.
L’incontro si propone non solo come un’occasione per approfondire il pensiero e la scrittura dei due autori, ma anche come momento di confronto e scambio intellettuale tra lettori, appassionati e studiosi. Russello, espressione profonda della cultura siciliana, e Pavese, cantore inquieto del dolore esistenziale e della solitudine, dialogheranno idealmente attraverso letture, commenti critici e testimonianze.
Giuseppe Limblici– vicepresidente del Centro Studi Russello, condividerà le proprie riflessioni sull’accostamento tra due opere dei due scrittori: “La luna si mangia i morti” di A. Russello e “La luna e i falò di C. Pavese” .
Seguiranno delle letture tratte da entrambe le opere, a cura di Lilia Alba, Giovanni Bellavia, Giusy Moscato e Carmela Marrone – vice presidente del Centro studi Russello.
La serata sarà allietata dal musicista Andrea Agrò.
L’iniziativa rientra in un più ampio progetto di promozione della cultura letteraria nel territorio favarese e punta a far riscoprire la potenza della parola scritta come strumento di riflessione e di comunione umana.
L’incontro si svolgerà, grazie alla squisita disponibilità del proprietario, presso il Caffè Italia, in Piazza Cavour
La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa a questa serata all’insegna della passione per la letteratura, dove le opere di Russello e Pavese torneranno a risuonare vive, attuali e necessarie.
Locandina: