La Island Motorsport brilla al Rally di Caltanissetta: vittoria storica e Coppa Scuderie
CALTANISSETTA – La Island Motorsport si conferma protagonista assoluta del panorama rallistico siciliano. Il team, guidato dal presidente Eros Di Prima e affiancato dal partner tecnico Tempo srl, ha lasciato il segno al 9° Historic Rally di Caltanissetta, conquistando la prestigiosa Coppa Scuderie grazie a una prova corale di alto profilo.
Sugli asfalti roventi del Nisseno, la vittoria assoluta nella gara riservata alle auto storiche è andata al veterano Antonio Di Lorenzo, al volante della Porsche 911 Carrera RS di 3° Raggruppamento, in coppia con Franco Cardella. Il duo corleonese è tornato a calcare i campi gara dopo tre mesi di stop, imponendosi con autorevolezza sin dalla terza speciale e gestendo il vantaggio fino al traguardo. “Siamo estremamente soddisfatti”, ha commentato Di Lorenzo, “abbiamo gestito con intelligenza dopo aver preso la testa della corsa, evitando rischi inutili.”
Al successo di Di Lorenzo si sono affiancate le ottime prestazioni degli altri alfieri della scuderia. Filippo Basile, su Lancia Fulvia HF, navigato dallo stesso Eros Di Prima, ha dominato il 2° Raggruppamento. Nel Quarto, Giovanni Bonafede e Flavia Vizzari (Seat Marbella) hanno chiuso nella top five. Meno fortunata la gara per “GORDON” e Totò Cicero (Ford Sierra Cosworth) e per Gandolfo Placa (Opel Manta 400), costretti al ritiro per guasti meccanici.
Soddisfazioni anche nella gara moderna, il 23° Rally di Caltanissetta, valido per la Coppa ACI Sport 9^ zona. Il favarese Agostino Craparo, affiancato da Giovanni Lo Verme sulla Mitsubishi Lancer Evo IX, ha confermato la sua leadership in classe N4, bissando il successo conquistato al Rally dei Nebrodi. Tra le Racing Start Plus, applausi per il ritorno alle corse del pilota locale Rino Giancani (Mini Cooper S), che insieme a Luigi Alesso ha svettato nella classe TB/1600 davanti al compagno di scuderia Fabrizio La Rocca (Peugeot 308 GTI).
Non è mancata l’azione anche per Giovanni Barreca e Marco Marin (Peugeot 208 Rally4), costretti a una rincorsa dopo un’uscita di strada. Nonostante i quattro minuti persi, l’equipaggio ha concluso in ottica campionato, portando a casa punti preziosi in R2.
A completare un weekend ricco di soddisfazioni, il team ha raccolto applausi anche nel Palermitano, dove al 4° Slalom del Gigante Salvo Battaglia ha conquistato la seconda posizione assoluta tra le vetture storiche con la sua Porsche 911 Carrera RS.
Con risultati di rilievo nelle varie categorie, la Island Motorsport dimostra ancora una volta di essere una delle realtà più solide e vincenti del motorsport isolano.