Il controllo del territorio
Efficace servizio congiunto di controllo straordinario del territorio ad Agrigento, eseguito sotto il coordinamento del Comando Provinciale Carabinieri e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza.
Il controllo straordinario è stato eseguito dagli equipaggi della sezione di Polizia Stradale di Agrigento, coadiuvati dal Reparto Prevenzione Crimine di Palermo e da unità cinofile della Questura di Palermo.
Al team interforze hanno partecipato anche equipaggi della Polizia Locale e personale specializzato dell’Ispettorato del Lavoro e dell’ASP di Agrigento.
I risultati del controllo straordinario
L’attività, diretta al controllo di esercizi commerciali, alla prevenzione e repressione di reati di tipo predatorio e di spaccio e illecita detenzione di sostanze stupefacenti, ha conseguito importanti risultati.
Infatti, sono state controllate 160 persone e 55 veicoli. Inoltre, 11 persone sono state sottoposte a controllo con etilometro e sono state elevate 4 sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada. Ancora, è stato operato un sequestro di sostanza stupefacente ed una segnalazione amministrativa per reati in materia di stupefacenti.
Pure, sono stati controllati 5 esercizi pubblici, tra cui una sala-giochi, e sono stati sospesi 3 esercizi commerciali per illeciti amministrativi e/o illeciti igienico/sanitari e sono state elevate 7 contestazioni amministrative. Infine, sono state sequestrate 380 sigarette TLE prive di sigillo del Monopolio di Stato.
Il rispetto della legalità
L’intensificazione di queste tipologie di controlli conferma ancora una volta l’impegno di tutte le Forze di Polizia e degli Enti Locali nel garantire la sicurezza pubblica ed il rispetto della legalità sul territorio.
Il rispetto delle regole della legalità nel territorio assume infatti importanza fondamentale, specialmente nell’attuale momento in cui la comunità locale aspira ad una qualità della vita migliore che può essere assicurata dallo sviluppo territoriale contrassegnato da condotte ispirate alla legalità.