Nei prossimi giorni una delegazione della marineria saccense, rappresentativa della tipologia di pesca della volante a coppia, incontrerà l’europarlamentare Marco Falcone, per illustrare le problematiche che hanno portato la categoria a lanciare un grave allarme per la drammatica assenza di sarde e alici nel Mar Mediterraneo e a fermare le proprie attività di pesca.
L’incontro sarà organizzato dall’ex sindaco di Sciacca, Fabrizio Di Paola, che ha già avuto modo di recepire, nel corso di un’apposita riunione, le istanze e le esigenze del comparto.
“Servono aiuti economici ed iniziative politiche e normative immediate per salvaguardare l’attività economica, garantire un futuro alla marineria locale e proteggere l’ecosistema”-dice Fabrizio Di Paola.
“Rispetto a 10 anni fa il pescato è diminuito del 90%, con grave danno anche per altri settori produttivi come la ristorazione” -aggiunge.
Nell’occasione l’on. Falcone illustrerà alla delegazione i numerosi emendamenti dei quali è autore, quale componente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo, nell’ambito della legge di bilancio dell’Unione.










