Venerdì prossimo, 3 ottobre, parte la terza edizione della Festa dell’Amicizia della Democrazia Cristiana.
Si concluderà domenica 5 ottobre, con tanti incontri e iniziative.
La festa di ieri e di oggi
E’ la nuova Festa dell’Amicizia, ma tende a ricalcare quella dei tempi d’oro, quelli della balena bianca, quando la DC che fu di Alcide De Gasperi, ma anche di Giulio Andreotti e Aldo Moro, era il primo partito italiano e governava con continuità la Repubblica.
Nuova Festa dell’Amicizia, dunque, come nuova è la DC di Totò Cuffaro, fortissima in Sicilia, dove il capogruppo all’ARS è Carmelo Pace, originario di Ribera, centro dell’agrigentino nel quale la Festa dell’Amicizia della nuova Democrazia Cristiana è nata e si svolge quest’anno, così come si è svolta nelle precedenti due edizioni.
Incontri ed iniziative
Quest’anno, durante le tre giornate, sono previste iniziative editoriali con la presentazione di diversi libri. Sono prevista esibizioni di artisti locali e di fama nazionale, oltre che spettacoli con artisti di strada.
Ci saranno, inoltre: street food con prodotti tipici siciliani; show cooking con maestri pasticcieri, che prepareranno una torta maestosa; animazione per bambini.
Ogni sera, in piazza Duomo, ci sarà un concerto: venerdì si esibirà Fausto Leali, sabato Radio Time 90 e domenica Luna Rossa con un tributo a Renzo Arbore.
Prima giornata e programma completo
Nella prima giornata, si inizia con la presenza di Renato Schifani e la partecipazione di alcuni ex presidenti di regione: Roberto Formigoni (Lombardia), Giuseppe Scopelliti (Calabria), Francesco Storace (Lazio) e Rosario Crocetta (Sicilia).
Ricchissimo comunque il programma che può essere letto e/o scaricato cliccando qui.










