domenica, 16 Novembre 2025
Altro
    HomeFrancamenteRoberta Zicari: Agrigento è stata derisa, Agrigento ha bisogno di tutti

    Roberta Zicari: Agrigento è stata derisa, Agrigento ha bisogno di tutti

    -

    di Roberta Zicari

    consigliere comunale di Agrigento

     

    Correva l’anno 2022 ed il Sindaco di Agrigento, Micciche’ , dopo una riunione con il Formez, annunciava trionfalmente agli 11 comuni facenti parti del FUA (area urbana funzionale): l’obiettivo è quello di riuscire a spendere, entro il 31 dicembre 2029, circa 100 milioni di euro nel rispetto del documento strategico per la programmazione regionale FESR 2021/2027.

    Ebbene con alta probabilità abbiamo perso questo finanziamento perché i Sindaci non hanno mai presentato alcuna strategia!

    Lo dico nel ruolo di cittadina, di consigliere comunale, di consigliere Fua.

    Stanno rubando il futuro di questo territorio, un furto che non può più essere sottaciuto! Con 50 milioni di euro quante strade si possono sistemare? È ammissibile che in 3 anni il comune di Agrigento non sia stato in grado di redigere un progetto? Cosa ha da dire il Sindaco di Agrigento in merito? Come pensa di salvare il finanziamento? Perché non lo vedo incatenato sotto la Presidenza della Regione a chiedere venia e cercare soluzioni!

    È uno sfogo accorato e personale il mio. In primavera andremo al voto.

    Perché il Presidente Schifani non tiene un vertice di maggioranza sul caso Agrigento e per una volta obbliga la Politica a fare pace e scegliere una Amministrazione che faccia il bene della città?

    Agrigento in questi 5 anni è stata derisa, umiliata, abbandonata: dagli arresti, all’ assenza di programmazione, dal rischio di fallimento per l’appalto sulle reti, alle buche per le strade (senza parlare di Agrigento “capitale della cultura” – che si sta rivelando un flop!).

    Agrigento ha bisogno di tutti, ha bisogno della buona politica che faccia squadra e si impegni compatta per risollevare questo territorio; tutti sotto la stessa bandiera: Agrigento!
    Lo dico a ragion veduta: non c’è più tempo; altri 5 anni come questi e avremo il tasso di emigrazione giovanile più alto della Sicilia!

    Fermiamoci tutti, basta divisioni, troviamo una sintesi e proviamo a salvare Agrigento!

    Roberta Zicari

     

    Articoli correlati

    Ultimi articoli