“Voci e Radici- Suoni di Sicilia”: un viaggio tra musica sacra, popolare e folk in chiave moderna e corale, promosso dall’Associazione The Angels APS per Agrigento capitale della cultura 2025
Un itinerario sonoro che attraversa le tradizioni della Sicilia, tra musica sacra, popolare e folk reinterpretate in chiave moderna e corale. È questo il cuore del progetto “Voci e Radici – Suoni di Sicilia per Agrigento Capitale della Cultura 2025”, promosso dall’Associazione The Angels APS sotto la direzione della presidente e legale rappresentante Raffaella Vinciguerra.
L’iniziativa si propone di celebrare l’identità culturale siciliana, intrecciando le voci dell’ensemble musicale con le performance artistiche del laboratorio cooperativo della scuola di danza ASD Movida Dance di Favara (AG). Un connubio tra musica e movimento che intende valorizzare il patrimonio immateriale dell’isola, rendendolo accessibile e coinvolgente per un pubblico ampio e variegato.
Grazie al sostegno del Comune di Agrigento, “Voci e Radici” è entrato a far parte del programma ufficiale di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025. Il progetto porterà la sua proposta artistica in diverse chiese e teatri della provincia, diffondendo un messaggio di bellezza, appartenenza e condivisione culturale.
Il calendario dei prossimi appuntamenti prevede sei tappe:
– 11 novembre, ore 19:30 – Convento Sant’Antonio da Padova, Favara (AG)
– 16 novembre, ore 19:30 – Chiesa B.M.V. di Tutte le Grazie, Favara (AG)
– 5 dicembre, ore 19:30 – Chiesa San Nicola, Fontanelle (AG)
– 7 dicembre, ore 19:30 – Chiesa Madre SS. del Buon Consiglio, Porto Empedocle (AG)
– 14 dicembre, ore 19:00 – Sala Zeus, Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo”, Agrigento
– 21 dicembre, ore 19:30 – Teatro Regina Margherita, Racalmuto (AG)
L’ingresso agli eventi è gratuito.
“Sono entusiasta ed orgogliosa di promuovere iniziative come questa – ha dichiarato Raffaella Vinciguerra – che da un lato valorizzano il nostro territorio e, dall’altro, rafforzano la consapevolezza delle nostre radici, dei talenti e della musica, in un contesto che celebra la cultura come bene condiviso.”
“Voci e Radici” si propone come un ponte tra passato e presente, tra tradizione e innovazione, offrendo al pubblico un’esperienza artistica che affonda le sue radici nella storia e nella cultura siciliana.
Locandina:











