Preg.mo Assessore,
Duole costatare come tutti gli apprezzabili sforzi non abbiano sortito l’effetto sperato. La prima ed ultima riunione del tavolo tecnico risale a più di due mesi fa e pochi sono i passi avanti compiuti dall’Amministrazione Regionale.
La quasi totalità degli Enti ha concluso i corsi e nessuno tra questi ha ricevuto il secondo acconto del finanziamento previsto. Avevamo dichiarato in precedenza che la formazione era ripartita sulle nostre spalle, oggi possiamo dire che si è anche conclusa. Continuiamo ad anticipare spese e a fronteggiare debiti, in attesa che le mirabolanti piattaforme informatiche della Regione Siciliana siano in condizione di stare al passo con la realtà e consentano lo sblocco dei pagamenti. Una realtà composta da migliaia di lavoratori che hanno operato per un intero anno portando a conclusione le attività affidate dalla Regione, che di contro ad oggi ha pagato solo il 50% di quanto dovuto e, in alcuni casi, nemmeno quello.
Purtroppo, la questione assume tratti ancor più drammatici se si volge lo sguardo al futuro. Infatti, i corsi dell’Avviso n.8 sono ancora fermi al palo in attesa di giudizio e numerosi allievi attendono quanto meno la possibilità di iscriversi ai corsi in scorrimento dell’Avviso n.2. Quest’ultimi potrebbero beneficiare di una dotazione finanziaria residuale di circa 10 milioni, ma per assurdo da mesi sono ancora fermi tra i rivoli della burocrazia.
Il maggiore rammarico che rappresentiamo, da cittadini prima ancora che da rappresentanti di Associazioni Datoriali, è che ci sono i fondi per pagare e ci sarebbero anche i corsi, seppure pochi rispetto al fabbisogno, per ripartire a settembre in attesa degli esiti sull’Avviso 8.
Perché questo settore per un motivo o per altro è sempre destinato alla sofferenza? Perché ai giovani siciliani non è garantito il diritto costituzionale di accedere annualmente e gratuitamente ai corsi di formazione professionale?
Saremo ben lieti di ricevere un Suo riscontro.
Distinti saluti.

SCARICA INTEGRALMENTE LA NOTA

ANFOP

ASEF

Assofor

CENFOP

Forma

IfORM

Federterziario

sop