L’assessore regionale per le autonomie locali, Andrea Barbaro Messina, ha firmato il decreto di riparto della somma da destinare ai Comuni con popolazione sino a 25mila abitanti che siano in stato di dissesto finanziario o abbiano chiuso il dissesto successivamente alla data del 31 dicembre 2022.
Della provincia di Agrigento, il contributo previsto dal piano di riparto spetterà ai Comuni di Camastra (oltre 138mila euro), Casteltermini (oltre 208mila euro), Menfi (oltre 268 mila euro) e Naro (oltre 204mila euro).
Criterio di riparto
Il criterio di riparto è stato il seguente: la somma complessiva di 12.500.000 euro è stata ripartita per metà in parti uguali a tutti i Comuni in dissesto e, per l’altra metà, in base al numero di abitanti di ciascun Comune. Tale criterio risulta dallo stesso decreto di ripartizione della somma stanziata che può essere scaricato e letto, cliccando qui.
Trattandosi di riparto, ciascun Comune beneficiario dovrà prima presentare all’Assessorato regionale delle Autonomi e Locali un apposito piano di utilizzo del contributo previsto per la compartecipazione a spese per servizi o per la copertura del disavanzo.
Piano di utilizzo
Sulla base del piano di utilizzo presentato da ciascun Comune, la Regione erogherà il contributo previsto nel programma di ripartizione che dovrà successivamente essere rendicontato.
Al Comune di Bivona, che non è mai stato in dissesto finanziario, avendo presentato il piano di riequilibrio finanziario pluriennale, è stato invece concesso un contributo regionale di oltre 123 mila euro, destinato alla copertura delle passività inserite nel piano di riequilibrio.
Dichiarazioni
In proposito, Dario Gaglio, sindaco del Comune di Camastra, si dice riconoscente verso “il governo Schifani per la sensibilità mostrata nei confronti dei Comuni in dissesto finanziario”.
In una nota stampa, inoltre, “il commissario cittadino di Naro, i consiglieri comunali DC e i componenti del partito ringraziano l’assessore regionale agli enti locali Messina Andrea e l’onorevole Pace Carmelo per l’impegno costante che mostrano verso il Comune di Naro”.