Presso i locali del consultorio familiare Centro Donna G. Sand APS si è tenuto l’ interessante convegno “Oltre il Rumore” per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.
Nell’ambito delle iniziative programmate dall’Amministrazione Comunale per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, si è svolto presso i locali del consultorio familiare Centro Donna G. Sand APS il convegno intitolato “Oltre il rumore”. L’evento ha visto la partecipazione di qualificati professionisti, esponenti del terzo settore, rappresentanti dell’ASP, scuole, forze dell’ordine e istituzioni.
L’assessore alle Politiche sociali Vincenzo Cassaro ha dichiarato con entusiasmo di aver accolto la proposta del presidente del Centro Donna George Sand, Luigi Sferrazza, di costituire un patto di comunità contro la violenza di genere. “L’impegno comune, sviluppato in precisi punti programmatici, è quello di ideare, sostenere e condividere azioni concrete di promozione delle pari opportunità, basate sull’eguaglianza e la valorizzazione delle differenze, per una società più equa, priva di stereotipi di genere e realmente paritaria,” ha affermato Cassaro.
Il consigliere comunale Pasquale Cucchiara ha aggiunto che il convegno “Oltre il Rumore” ha stimolato la riflessione e esorta tutti gli attori sociali a un maggiore impegno, anche andando oltre il rigido protocollo se necessario. “Per questo motivo- ha dichiarato- impegnerò l’amministrazione comunale a sottoscrivere il patto dei comuni ANCI per la parità e contro la violenza di genere.”
L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto e collaborazione tra diverse realtà, unite dall’obiettivo comune di combattere la violenza di genere e promuovere una cultura di rispetto e uguaglianza. Fondamentali , in tal senso, la partecipazione attiva e il sostegno delle istituzioni, delle scuole, delle forze dell’ordine e del terzo settore.