“L’alba della Cultura”: il nuovo brano di Tania Vinciguerra, dedicato ad Agrigento Capitale della Cultura 2025, è un’appassionata dichiarazione d’amore alla città.
Un inno alla storia millenaria ed alla bellezza di Agrigento Capitale della Cultura, un’appassionata dichiarazione d’amore. Si tratta del brano “L’alba della Cultura”, scritto ed interpretato da Tania Vinciguerra.
Recentemente pubblicato su YouTube, ha avuto un forte impatto sui social, diventando virale e conquistando i cuori dei siciliani e non solo.
La canzone, dedicata ad Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, così come il video che fa da sfondo, mettono in risalto le molteplici meraviglie della città. Agrigento viene celebrata come una città che unisce il fascino dell’antico con l’energia del moderno, le valli d’oro ed i templi si ergono a simboli di una terra ricca di storia ed infinita bellezza.
Il ritornello, in siciliano: “Agrigentu, stidda di storia, di arti e di gloria, la nostra memoria”, è un omaggio poetico alla città e alla sua eredità culturale.
La canzone, registrata presso il “Noir Studio” di Verona. fin dal suo lancio, ha conquistato il popolo siciliano, che ha condiviso il video su tutte le principali piattaforme social, contribuendo alla sua rapida diffusione. Il video è frutto di un’idea di Valerio e Stefano Vinciguerra, con riprese curate da Angelo Salamone.
Il progetto è arricchito dalla partecipazione della ballerina Alessia Russo, dei bambini Damiano e Maura Milioti e del Gruppo SiciliaCantus di Agrigento, che ha aggiunto un tocco autentico alla colonna sonora grazie ai musicisti Angelo Pullara (friscaletto), Alessandro Bruccoleri (fisarmonica), Alessandro Lombardo (tamburo), Aldo Passarello (chitarra) e Pietro Capraro (mandolino).
Girato interamente ad Agrigento, il video mette in mostra alcuni dei luoghi più iconici della città, dalla “Scalinata degli artisti” al mare cristallino della costa agrigentina. Alcune scene sono state girate presso “Casa di Mammi – Nella Valle dei Templi”, offrendo un tributo alla bellezza ed al valore storico di Agrigento.
Il brano è disponibile sul canale YouTube della cantante, “TANIA – L’Alba della Cultura”.
Il video, pubblicato su Facebook, sta raccogliendo migliaia di visualizzazioni e condivisioni: un indubbio contributo alla celebrazione di Agrigento come Capitale Italiana della Cultura 2025.
Clicca sul link per visionare il video : https://fb.watch/xgpLrRMdWg/