La Valle dei Templi di Agrigento è stata invasa questa mattina, dalla musica, dai canti, dai colori e dall’allegro vociare di centinaia di bambini e ragazzi
La passeggiata della Pace e della Fraternità
Com’è ormai tradizione, infatti, i gruppi internazionali partecipanti al 22° Festival del folklore I Bambini del Mondo, unitamente ai gruppi agrigentini e agli alunni di diverse scuole della Provincia, hanno dato vita alla tradizionale e tanto attesa “Passeggiata della Pace e della Fraternità” .
La Valle dei Templi patrimonio dell’Umanità, grazie alla collaborazione del Parco archeologico, ha aperto i suoi cancelli per uno degli appuntamenti più sentiti del Festival Internazionale I Bambini del mondo, da anni parte integrante ed essenziale del Mandorlo in Fiore di Agrigento.
Un lungo serpentone colorato e festante, con in testa la bandiera dell’Unicef, è partito dal Tempio di Giunone ed ha raggiunto il Tempio della Concordia.
Una passeggiata con i ragazzi protagonisti e Ambasciatori di pace, uniti per un unico scopo, la pacifica convivenza tra i Popoli nel mondo. Ad accogliere i gruppi Giovanni Di Maida e Luca Criscenzo che non hanno nascosto la loro soddisfazione per il successo, non solo della Passeggiata ma dell’intero Festival.
Letture e canti al Tempio della Concordia
Ai piedi del Tempio, I Bambini del Mondo hanno letto alcuni passi dei principi fondamentali della “Dichiarazione dei diritti del fanciullo” emanata dall’UNICEF nel 1959.
Inoltre ognuno con la propria lingua, con i canti della propria tradizione, hanno rivolto ai “grandi” della Terra un unico grido affinché terminino tutte le guerre e regni la Pace nel Mondo.
Al termine della passeggiata una mega foto di gruppo con tutti i partecipanti, che sono anche stati coinvolti in quello che ormai è diventato il saluto universale, e non solo agrigentino, l’intramontabile “trallallà”.
I protagonisti
Proprio per questi grandi valori che vanno oltre il folklore il Festival I Bambini del mondo, organizzato dall’Aifa, Associazione International Folk Agrigento presieduta da Luca Criscenzo, gode del patrocinio della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO, dell’UNIEF.
Otto i gruppi internazionali che partecipano al Festival: Albania, Honduras, Kirghizistan, Macedonia, Panama Slovacchia, Taiwan, Turchia.
Con gli ospiti internazionali i gruppi locali di Gergent, Oratorio Don Guanella, I Fiori del Mandorlo, Città di Agrigento, Fabaria Folk, Herbessus.
Stasera la preghiera interreligiosa
Questa sera alle ore 16:30, presso i locali della Chiesa Madonna della Provvidenza la suggestiva “Preghiera interreligiosa – I Popoli per la Pace”.
Qui, i Bambini del Mondo, ognuno con la loro religione e la loro lingua, pregheranno per la Pace nel Mondo.