Deliberata la sfiducia
Con 8 voti a favore e 3 contrari è stata approvata la mozione di sfiducia al Sindaco di Realmonte, Santina Lattuca.
Il primo cittadino ha pertanto cessato le sue funzioni, insieme alla giunta comunale, composta dal vicesindaco Maria Pilato (nominata due giorni prima) e dagli assessori Domenico Coco e Antonino Fugallo.
Decade anche il consiglio
Decade anche il Consiglio Comunale che ha approvato la mozione di sfiducia, dal momento che la legge regionale è chiara.
Essa infatti stabilisce non soltanto che “il sindaco e la rispettiva giunta cessano dalla carica in caso di approvazione di una mozione di sfiducia votata per appello nominale”. Ma prescrive anche che “se la mozione è approvata, si procede allo scioglimento del consiglio ed alla nomina di un commissario nominato dalla Regione”.
I voti a favore e contro
Hanno votato a favore della mozione di sfiducia i consiglieri comunali Irene Pilato, Melissa Rita Arcuri, Alessandra Rita Monachino, Teresa Siracusa, Fabio Incardona, Salvatore Putrone, Alessandro Pietro Mallia ed Emanuele Fiorica.
Hanno votato contro i consiglieri Pasquale Valenti, Assunta Infurna e Roberto Iacono.
Assente il consigliere comunale Domenico Coco.
Le dichiarazioni del capogruppo Mallia e del sindaco
Subito dopo l’approvazione della mozione di sfiducia, il capogruppo dell’opposizione Alessandro Mallia ha esclamato “Realmonte libera!”
“Sono convinta che stasera ha perso Realmonte” -ha dichiarato invece il sindaco Santina Lattuca.