Quest’anno il premio Ugo Re Capriata, istituito a partire dal lontano 1968 dall’Associazione Siciliana della stampa di Agrigento, è stato assegnato al gruppo della Serbia
Il prestigio del Premio
Si tratta del più antico ed importante Premio, nell’ambito del Mandorlo in Fiore, dopo il Tempio d’Oro, ed è dedicato alla memoria del professore Ugo Re Capriata.
Questo premio fu assegnato per la prima volta alla Tunisia e consegnato, nell’anno 1968, nella terrazza del Ragno d’Oro, durante lo svolgimento della serata di gala in onore dei gruppi partecipanti al Festival internazionale del folklore.
Il premio al gruppo della Serbia sarà consegnato oggi, domenica 16 marzo 2025, durante la cerimonia di chiusura del Mandorlo in Fiore nella Valle dei Templi.
Le motivazioni Assostampa
“Stiamo vivendo un momento cruciale, con diverse aree del pianeta investite da guerre e carestie” – scrive in una nota la segreteria dell’Asso-stampa di Agrigento.
“Dalla valle dei Templi di Agrigento arriva, ancora una volta, forte un segnale ai grandi della Terra affinché riescano a garantire la pace nel mondo senza arroccarsi su interessi nazionali e, come purtroppo sta accadendo, anche su beceri personalismi” -continua la nota dell’Assostampa.
“Il premio al gruppo folclorico della Serbia va a un popolo che in un passato non lontano ha vissuto la guerra e ha visto morte e distruzione. Con le sue danze e i suoi canti il gruppo della Serbia dimostra al mondo che c’è una via di speranza e di gioia per superare le brutture e le violenze” -conclude la nota.