La pista di volo dell’aeroporto di Catania non funzionerà dal 31 marzo al 30 ottobre, tutte le notti dalle ore 24.00 alle 6:00 del mattino, salvo un breve lasso di tempo nel periodo ferragostano, durante il quale saranno attivi anche i voli notturni in arrivo e in partenza.
Saranno realizzati dei lavori
Lo avevamo anticipato in un precedente articolo del nostro quotidiano online che potete leggere qui. E in quell’occasione avevamo detto che non c’entra nulla la cenere lavica, ma l’esigenza è quella di fare dei lavori di ampliamento della pista stessa.
Adesso il 31 marzo si avvicina e la chiusura notturna della pista di volo si rende necessaria per consentire a Rete Ferroviaria Italiana (RFI) di eseguire i lavori di interramento della linea ferroviaria.
I lavori sono propedeutici alla realizzazione della nuova pista di volo e rientra nel più ampio piano di sviluppo dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Fontana Rossa.
Il comunicato della SAC
La SAC (società che gestisce l’aeroporto) tiene a sottolineare che questo piano è strategico e “si inserisce nel più ampio contesto di modernizzazione delle infrastrutture e mira a rafforzare ulteriormente il ruolo centrale dell’aeroporto di Catania nel panorama nazionale e internazionale, grazie anche ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza”.
“L’esecuzione dei lavori durante la notte dimostra l’impegno di tutte le parti coinvolte nel limitare i disagi e salvaguardare la continuità del servizio, riducendo al minimo l’impatto sull’operatività dello scalo”- dice l’amministratore delegato di SAC, Nico Torrisi.
Il quale aggiunge che “l’ampliamento e l’ammodernamento dell’aeroporto rappresentano un passo fondamentale per il potenziamento delle infrastrutture nel Sud Italia, con l’obiettivo di migliorare l’attrattività dello scalo per le compagnie aeree e la qualità dei servizi per i passeggeri”.
In pratica, si soffrirà per sette mesi per poi avere però un aeroporto con una pista più grande, funzionale e moderna a garanzia della migliore sicurezza e comodità dei voli.