L’Amministrazione Comunale di Castrofilippo, presieduta dal sindaco Totò Gioacchino Baio, ha ottenuto il richiesto finanziamento per la realizzazione di un asilo nido comunale nei locali dell’ex macello nella zona dei Canali.
Lo ha comunicato lo stesso sindaco, a margine dell’adunanza consiliare di ieri, nel corso della quale è stata eletta Mariarita Fanara vicepresidente del consiglio comunale. Dell’adunanza il nostro giornale online ha dato notizia nell’articolo di questo link.
Con riferimento al nuovo finanziamento PNRR, Il sindaco Totò Gioacchino Baio ha prima fatto un lungo elenco dei finanziamenti ottenuti durante i due anni della sua sindacatura.
Elenco che, di seguito, viene riportato testualmente :”Rigenerazione urbana del viale Bonfiglio, riqualificazioni del campetto di calcio a 5, villa comunale, piazza Savatteri, piazza Giovanni XXIII, corso Umberto, Atelier Multimediale al centro sociale, messa in sicurezza del torrente Monaco-Castellaccio, video sorveglianza urbana, parcheggio Palazzetto dello Sport, cantiere di lavoro per disoccupati”.
Quindi il sindaco si è soffermato sul finanziamento dell’asilo nido nei locali del vecchio Macello, sottolineando come “piazza Canali sia un area che, ormai da tempo, versa in uno stato di degrado e spesso occupata arbitrariamente”. Ma adesso -continua Totò Gioacchino Baio– “la messa in sicurezza del torrente e la costruzione dell’asilo nido faranno da preludio ad altri interventi di riqualificazione dell’area”.
“Un’area storica, dove -immergendomi nei ricordi- mi rivedo insieme ad altri ragazzi a bere acqua di li Canali” -conclude il sindaco Baio.