Proficua seduta del consiglio comunale di Castrofilippo
Nel corso di essa il sindaco Totò Gioacchino Baio ha presentato i due nuovi assessori: Mariagrazia Agliata e Tatiana Pletto. Le quali hanno preso il posto dei dimissionari Salvatore Graci e Virginia Brucculeri.
L’intervento dell’assessore Tatiana Pletto
Molto equilibrato ed apprezzato l’intervento del neo-assessore Tatiana Pletto, avvocato, la quale è stata richiamata nella sua funzione, dopo una breve parentesi, durante la quale aveva preferito starsene un po’ da parte.
Il neo-assessore Tatiana Pletto ha fatto un discorso molto distensivo, finalizzato alla ricerca del dialogo con l’opposizione e alla pacificazione cittadina, in un momento in cui la dialettica politica ha assunto talvolta toni probabilmente un po’ spropositati.
L’intervento del consigliere Ilenia Dainotto
Egualmente equilibrato è stato il discorso che ha fatto il consigliere Ilenia Dainotto che era candidata a sindaco nelle elezioni amministrative.
Anche lei avvocato, ha invitato al dialogo finalizzato al bene della comunità locale, sottolineando come la sua odierna funzione di consigliere comunale sia frutto di un percorso che “mi ha vista, nel bene e nel male, protagonista principale e non mera destinataria di una carica ottenuta in via trasversale per meriti altrui“.
La commissione d’indagine
All’ordine del giorno, tra l’altro, figurava un argomento relativo all’istituzione di una commissione di indagine “per l’accertamento di eventuali criticità ed anomalie” che, in verità, è apparsa sproporzionata rispetto alla reale situazione.
Infatti, non è stata approvata dal consiglio comunale: 7 voti contrari, 2 favorevoli (Mulè e Scimè), 1 astenuto (Graci).
L’elezione del vicepresidente consiglio
Ma l’argomento più importante era quello dell’elezione del nuovo vicepresidente che va a sostituire il dimissionario (anche dalla carica di consigliere) Alberto Sferrazza.
Con 7 voti favorevoli è stata eletta Mariarita Fanara, mentre Monica Mulè ha ricevuto 3 voti.
L’ufficio di presidenza è stato dunque ricostituito e il consiglio comunale, nelle prossime adunanze, potrà andare avanti con i suoi lavori.