Solennità del Corpus Domini: la comunità di Favara in cammino dietro il Corpo del Signore
Oggi, domenica 22 giugno 2025, la comunità ecclesiale di Favara si prepara a vivere con intensità spirituale e partecipazione collettiva la Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, più comunemente conosciuta come Corpus Domini. Una delle festività più solenni dell’anno liturgico cattolico, questa celebrazione mette al centro il mistero dell’Eucaristia e la presenza reale di Cristo nel sacramento del suo Corpo e Sangue.
Si tratta di una data “mobile” che non cade, cioè, sempre lo stesso giorno dell’anno in quanto ricorre il giovedì della seconda settimana dopo la Pentecoste.Quest’anno la solennità liturgica cade giovedì 19 giugno, ma la celebrazione comunitaria è stata fissata per oggi, domenica 22 giugno.
Il Consiglio Pastorale Cittadino – Area Sichem e la comunità ecclesiale hanno predisposto un programma che unisce liturgia, testimonianza pubblica e profonda devozione.
Alle ore 19:00 si terrà la Concelebrazione Eucaristica presso la Chiesa Madre di Piazza Vespri.
A seguire, alle ore 20:00, avrà inizio la tradizionale Processione del Santissimo Sacramento, che si snoderà per le vie della città in un cammino di fede e adorazione.
L’itinerario della processione sarà il seguente: partenza da Piazza Vespri (Chiesa Madre), poi si procederà lungo via Vittorio Emanuele, Piazza Cavallotti, Via Francesco Crispi, Piazza Itria e Via Beneficenza Mendola, per concludersi al Piazzale Belvedere San Francesco. Qui, in uno scenario suggestivo, si terrà la solenne Benedizione Eucaristica, segno di grazia e protezione per tutta la città.
Il Corpus Domini è, per la Chiesa, una proclamazione pubblica della fede nell’Eucaristia: un invito a portare il Corpo di Cristo fuori dalle chiese per incontrare le strade del mondo, le case, la vita quotidiana.