martedì, 18 Novembre 2025
Altro
    HomeComuniNaro e Camastra: IC “ San Giovanni Bosco” accoglie nuovo anno scolastico

    Naro e Camastra: IC “ San Giovanni Bosco” accoglie nuovo anno scolastico

    -

    L’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco di Naro è pronto ad accogliere alunni e famiglie alla cerimonia inaugurale del nuovo anno scolastico.

    Ed è pronto a farlo all’insegna del tema della pace che sarà il filo conduttore dell’evento di formale inaugurazione dell’anno scolastico appena iniziato.

     La cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico

    La cerimonia si terrà: a Naro, nella giornata di giovedì 2 ottobre, a partire dalle ore 8.30, presso l’area esterna di pertinenza del plesso della scuola secondaria di primo grado Sant’Agostino, allocato in corso Umberto; a Camastra, nella giornata di venerdì 3 ottobre presso il plesso di via Rombò.

    Saranno presenti i rispettivi sindaci (Milco Dalacchi per il Comune di Naro e Dario Gaglio per il Comune di Camastra) e le rispettive autorità locali.

    Il valore del concetto della  pace

    La manifestazione -come anticipato- avrà per filo conduttore il tema della pace, sviluppato attraverso momenti simbolici quali “L’albero della Pace” a cura degli alunni della scuola primaria e la “Porta della Pace” realizzata dagli alunni della scuola secondaria, con chiavi simboliche che riportano a valori come il rispetto, l’amicizia, la giustizia e il perdono.

    Non mancheranno letture, riflessioni e momenti artistici che culmineranno col lancio delle colombe di carta.

    La cerimonia si concluderà con la piantumazione di un ulivo che fa riferimento all’iniziativa UNICEF “L’Ulivo – niente è più bello che vederlo crescere” e che costituisce un significativo atto simbolico di solidarietà e speranza.

    La nuova dirigenza scolastica

    L’evento segnerà anche il primo impegno ufficiale della nuova dirigente scolastica, prof.ssa Rossana Neri, pronta a dare la sua impronta nel panorama scolastico di due comunità, quella di Naro e quella di Camastra, ricche di storia e di tradizioni ed unite dall’anelare ad un futuro migliore soprattutto grazie alla speranza riposta nelle nuove generazioni locali.

    In tale prospettiva, la dirigente scolastico ha sottolineato il ruolo della scuola come vero e proprio “laboratorio di pace”, in continuità proprio con l’insegnamento di San Giovanni Bosco, al quale l’istituto comprensivo è dedicato.

    L’auspicio della dirigenza scolastica

    L’auspicio” – ha dichiarato la prof.ssa Rossana Neri – “è che gli alunni diventino costruttori di pace a partire dai banchi di scuola, attraverso empatia e solidarietà, ricordando come l’istituto sia già un modello positivo di convivenza, abituato ad accogliere alunni di culture diverse, superando le barriere per creare un’inclusione autentica”.

    Auspicio che è, pure, un obiettivo.

    Si tratta di un obiettivo” – afferma la dirigente scolastica- “che vede impegnati, oltre ai docenti, tutto il personale scolastico e gli stessi genitori, la cui collaborazione piena e fattiva rappresenta il cuore dell’alleanza educativa scuola- famiglia”.

     “Alla comunità scolastica tutta” – conclude la dirigente Neri – “l’augurio di un anno sereno e proficuo, che sia per ogni alunno occasione autentica di crescita culturale e umana”.

     

    Articoli correlati

    Ultimi articoli