Favara, ricerche senza sosta, giorno e notte, per Marianna Bello
Da quasi tre giorni, Favara vive con il fiato sospeso. Le ricerche di Marianna Bello, 38 anni, dispersa durante il violento nubifragio che ha colpito la provincia di Agrigento, sono proseguite ininterrottamente con una breve sosta notturna.
Nonostante, gli sforzi incessanti, le ispezioni e i sopralluoghi non hanno ancora portato a risultati concreti. Gli unici indizi finora emersi sono una scarpa e un portafoglio contenente la foto di uno dei suoi figli, ritrovati tra fango e detriti.
L’intera comunità si è mobilitata: forze dell’ordine, vigili del fuoco, protezione civile, volontari e cittadini stanno collaborando fianco a fianco. Con l’ausilio di droni, elicotteri e cani molecolari, ogni angolo del territorio viene setacciato, compresi canali e condotte fognarie. Il centro operativo è stato allestito in via Olanda, dove l’Aica – Azienda Idrica Comuni Agrigentini – coordina le operazioni.
Danila Nobile, presidente dell’Aica, ha condiviso il suo impegno e la sua vicinanza alla famiglia: “Ho pregato, coordinato, e cercato di dare un po’ di conforto ai familiari: persone meravigliose, silenziose, con la speranza viva negli occhi, quella che deve sempre esserci anche nelle prove più difficili- ha scritto sui social-Nulla sarà lasciato intentato: arriveranno i cani molecolari e con la nostra strumentazione video controlleremo i pozzetti fognari fino al depuratore, per avere la certezza che Marianna non sia lì. Quando con Vigili del Fuoco e Protezione Civile ho avuto tra le mani il portafogli di Marianna, devastato ma con dentro una sola cosa rimasta intatta – la foto del suo bambino – il cuore mi si è spezzato. Quell’immagine è stata come un segno: ricordarci che a casa ci sono tre figli che la aspettano.Non ci siamo fermati un attimo e non ci fermeremo. Abbiamo studiato diverse strategie, ci siamo divisi su più fronti e così faremo anche domani. Dobbiamo trovare Marianna. Per lei, per i suoi bambini, per la sua famiglia, per tutta la nostra comunità”
Il sindaco di Favara, Antonio Palumbo: scrive anche lui sui social: “Le ricerche continuano senza sosta.
Il prefetto Salvatore Caccamo e il questore Tommaso Palumbo hanno visitato, ieri, il luogo delle ricerche per seguire da vicino le operazioni. Intanto, la comunità continua a pregare e sperare in un miracolo. Il dramma di Marianna ha scosso profondamente tutti.










