Un’area popolosa senza farmacia da oltre due anni
Sono passati quasi due anni e mezzo da quando la farmacia che aveva aperto i battenti in zona San Gregorio, in uno slargo adiacente la via Cavaleri Magazzeni, ha dovuto abbassare la saracinesca.
E del malaugurato evento non è mai stato spiegato – ai residenti del popoloso quartiere- il perché.
C’erano voluti tanti anni prima di avere una farmacia a San Gregorio, i cui abitanti finalmente si vedevano concretamente concessa la possibilità di avvalersi dell’importante servizio senza dover raggiungere viale Leonardo Sciascia, lungo la strada statale, o altre zone della città.
Non solo. La nuova farmacia, anche a ragione del luogo in cui si trovava, e disponendo di un adiacente ampio spazio per i parcheggi, in poco tempo era diventata punto di riferimento di una vasta area densamente popolata.
Il disorientamento e l’abbandono degli abitanti di San Gregorio
Poi i residenti dell’area sono rimasti disorientati.
Recandosi in quella farmacia, a partire dal giugno 2023, la trovavano chiusa, senza capirne il perché e cominciando a nutrire un senso di preoccupazione e di abbandono. Infatti, in ogni zona, in ogni quartiere, dovrebbe esistere il diritto di avere una farmacia che non disti lunghissime distanze dall’abitazione in cui si è residenti o domiciliati.
Ma nel giugno 2023, la farmacia di San Gregorio così come era silenziosamente e improvvisamente (e felicemente) apparsa, così se ne era andata: in silenzio, all’improvviso (e in modo infelice).
La revoca dell’assegnazione della sede farmaceutica
Adesso si apprende che la chiusura era conseguita alla revoca dell’assegnazione da parte di competenti organi.
E si apprende altresì che l’apertura di una nuova farmacia in zona San Gregorio poteva essere possibile soltanto per decentramento di una delle farmacie già esistenti in città e magari allocate in zone già servite da altra farmacia poco distante.
Così il Comune di Agrigento ha dovuto lanciare apposito avviso pubblico per constatare quale farmacia, tra quelle già esistenti nella pianta organica cittadina, fosse interessata a decentrarsi dalla sede di pertinenza a San Gregorio.
Ebbene, al Comune, è pervenuta una sola domanda: quella della farmacia di via Empedocle con titolarità “Vajola srl”.
La nuova assegnazione per decentramento
Così, la giunta comunale, presieduta dal sindaco Francesco Miccichè, ha avuto gioco facile nel prendere atto dell’unica istanza pervenuta e nel dichiarare il pubblico interesse al trasferimento per decentramento. Infatti, tutto si è svolto serenamente, essendo risultata una -e una sola- la farmacia interessata all’avviso.
La giunta comunale di Agrigento, in altri termini, ha formalizzato la presa d’atto del trasferimento per decentramento della farmacia dalla sede di Via Empedocle n. 71 alla sede farmaceutica vacante in zona San Gregorio (precisamente nella zona compresa tra gli assi viari di via Cavaleri Magazzeni e via Magellano), trasmettendo gli atti all’ASP che formalizzerà quanto prima l’assegnazione della nuova sede di San Gregorio.
La soddisfazione del sindaco Miccichè
Il sindaco Miccichè adesso sottolinea: “Il trasferimento per decentramento della farmacia nella zona San Gregorio assolve positivamente alla necessità di soddisfare il superiore interesse pubblico di una maggiore capillarità di servizi farmaceutici nelle zone a maggiore densità demografica”.
Quindi, ringrazia ASP e Ordine dei Farmacisti.
“Desidero esprimere un sincero ringraziamento al Dipartimento del Farmaco dell’ASP di Agrigento, diretto dal dott. Giuseppe Bellavia, e all’Ordine dei Farmacisti della provincia di Agrigento, presieduto dal dott. Maurizio Pace, per la loro efficiente collaborazione, competenza e disponibilità dimostrate”- si premura infatti ad affermare il sindaco.
Adesso, si aspettano i tempi tecnici dell’ASP affinché provveda all’assegnazione della sede di San Gregorio e consente alla farmacia di aprire i battenti nella zona.










