domenica, 16 Novembre 2025
Altro
    HomeAltre NotizieA Santa Maria Odigitria il libro di Giovanni Tesè su Piersanti Mattarella

    A Santa Maria Odigitria il libro di Giovanni Tesè su Piersanti Mattarella

    -

    Piersanti Mattarella un politico cristiano” è il titolo del libro di cui si parlerà a Roma in via del Tritone: nella chiesa di Santa Maria Odigitria.

    Sarà presente l’autore, Giovanni Tesè, avvocato, scrittore e saggista, reduce della presentazione avvenuta nel marzo scorso, in via delle Coppelle, sempre a Roma, presso l’Istituto Sturzo, a cura dell’Associazione Italiana Docenti Universitari.

    Il libro

    Uscito per i tipi de La Medusa Editrice, il libro (che è una monografia sull’opera politica di Piersanti Mattarella, presidente della regione siciliana assassinato dalla mafia e fratello maggiore dell’attuale presidente della repubblica) è stato presentato, subito dopo la pubblicazione, nella sala-convegni dell’Istituto Pedro Arrupe di Palermo.

    Martedì 21 ottobre, a partire dalle ore 17:00, va invece a Roma, dove -dopo i saluti ed il benvenuto che monsignor Renzo Giuliano, primicerio della confraternita Santa Maria Odigitria dei Siciliani in Roma, porgerà ai relatori e ai convenuti-introdurrà e coordinerà i lavori di presentazione della monografia  il magistrato Salvatore Filippo Vitello, avvocato generale presso la corte d’appello di Roma.

    I relatori saranno: Massimo Crosti, docente di filosofia politica già all’università salesiana e all’università gregoriana di Roma; Giuseppe Notarstefano, presidente nazionale dell’Azione Cattolica e docente di statistica economica presso l’università LUMSA di Roma; Giovanbattista Tona, consigliere della suprema Corte di Cassazione.

    I lavori saranno poi conclusi da Giovanni Tesè, autore del libro.

    La messa in memoria dei martiri della giustizia e della fede

    A seguire sarà concelebrata una messa, presieduta da padre Giovanni Francilia, in memoria del beato padre Pino Puglisi e dei martiri della giustizia e della fede, tra i quali c’è per l’appunto Piersanti Mattarella, ma c’è anche il beato giudice Rosario Livatino.

    Di questi tre martiri della giustizia e della fede, Giovanni Tesè parla nel suo libro.

    Padre Puglisi, il giudice Livatino e il politico Mattarella

    In proposito, egli scrive: “padre Pino Puglisi e Rosario Livatino rappresentano sicuramente modelli di vita e di santità da imitare, da guardare come paradigmi, punti di riferimento per aiutare a dare un senso alla vita di ogni persona umana, di ogni cristiano”.

    Poi, aggiunge: “anche Piersanti Mattarella (…) , con la sua testimonianza, con la sua incrollabile fede e sicura speranza e con il suo martirio ben può essere considerato (…) un vero e proprio modello di santità da imitare”.

    Infine -con riferimento ai tre modelli rappresentati- conclude : “padre Pino Puglisi, Rosario Livatino e Piersanti Mattarella, seppur in ambiti diversi, nella Chiesa, nella magistratura e nella politica, ci hanno testimoniato (…) il coraggio che solo la fede e il Vangelo di nostro Signore Gesù Cristo possono dare”.

     

    Articoli correlati

    Ultimi articoli