Gli agrigentini al congresso nazionale
L’ex eurodeputata Annalista Tardino e l’imprenditore narese Lillo Burgio sono stati eletti delegati al congresso federale della sezione provinciale di Agrigento della Lega.
Dunque, al congresso nazionale della Lega, la sezione provinciale di Agrigento sarà rappresentata da questi due esponenti politici che avranno diritto di voto per scegliere il segretario nazionale e i componenti degli organi federali del partito.
Il congresso nazionale si svolgerà a Firenze il 5 e il 6 di aprile.
Il congresso regionale
L’ elezione dei due delegati della sezione provinciale agrigentina al congresso federale è avvenuta durante il congresso regionale (il primo congresso regionale della Lega in Sicilia) che si è tenuto ad Enna.
Qui, il commissario regionale Nino Germanà ha annunciato che, se il presidente Renato Schifani “deciderà per un secondo mandato, per completare tutto quello che ha messo in campo in questi due anni e mezzo, la Lega sarà al suo fianco e sarà un alleato leale”.
L’intervento di Luca Sammartino
Ma il mattatore del congresso è stato Luca Sammartino che ha sottolineato come finalmente la Sicilia parteciperà ad un appuntamento nazionale della Lega quale il prossimo congresso federale di Firenze.
Il deputato regionale, già vice di Renato Schifani nel governo regionale, ha elogiato il governatore siciliano per “il grande coraggio nel bandire la gara sui termovalorizzatori che consentiranno di risparmiare e di migliorare i luoghi nei quali viviamo”. Inoltre, ha elogiato il piano infrastrutturale per la Sicilia, finanziato dal ministro Matteo Salvini.
L’appuntamento nazionale
Molto applauditi gli interventi dell’assessore regionale Mimmo Turano, dell’eurodeputato Raffaele Stancanelli, del capogruppo all’ARS Salvo Geraci.
Adesso l’appuntamento è a Firenze il 5 e il 6 di aprile, dove i delegati eletti nei congressi regionali eleggeranno il segretario e gli organi federali del partito.