È stata benedetta ieri sera, nella cappella del Calvario, la nuova statua della Madonna Addolorata
Ieri, sabato 12 aprile, nella suggestiva cappella del Calvario, si è tenuta la cerimonia di scopertura e benedizione del nuovo simulacro della Madonna Addolorata, preceduta dalla Santa Messa celebrata da don Diego Acquisto. L’evento ha segnato un momento molto emozionante significativo per la comunità locale, richiamando fedeli e rappresentanti della vita pastorale e sociale.
Durante la celebrazione sono stati benedetti anche i nuovi paramenti dell’urna donati dalla famiglia Failla-Pirrone, insieme a quelli destinati all’altare della Chiesa del Santissimo Rosario. Benedetti e consegnati ainuovi associati anche i foulards della Confraternita.
La nuova statua della Madonna, commissionata dalla Confraternita della Santa Croce del Calvario e realizzata dall’artista locale Calogero Morreale, riproduce fedelmente quella lignea custodita nella Chiesa del Rosario, attualmente in attesa di costosi restauri. Da quest’anno sarà proprio la nuova statua ad essere portata in processione il Lunedì ed il Venerdì Santo.
Presenti importanti figure della vita religiosa e pastorale: don Calogero Lo Bello, presidente del Consiglio Pastorale Cittadino, l’arciprete don Nino Gulli, don Marco Damanti e membri del Consiglio Pastorale: Salvatore Sutera Sardo e Giuseppina Pitruzzella, rispettivamente coordinatore e segretaria del CPC. Ha tenuto, inoltre, a presenziare Antonietta Vita, segretario provinciale della Democrazia Cristiana.
Alla benedizione della bellissima statua è seguito altro momento emozionante: la consegna di una targa e di un attestato di benemerenza a Rosario Sutera Sardo, presidente della Confraternita della Santa Croce, per i suoi cinquant’anni di servizio devoto e ininterrotto alla Croce. Entrato nel Comitato del Venerdì Santo nel 1975, Sutera Sardo ha visto il gruppo evolversi in Confraternita il 12 agosto 2005, continuando con dedizione il suo impegno.
Targa ed attestato di ringraziamento sono stati offerti a don Diego Acquisto, per i suoi cinquant’anni di guida spirituale ai membri della Confraternita già Comitato, rendendo la cerimonia un omaggio alla continuità e alla dedizione di entrambi i festeggiati.
La serata è stata arricchita dalla performance del quintetto artistico The Angels, composto da Raffaella Vinciguerra, Almerinda Petrino, Vittoria Piazza, Francesca Morello e Miriam Russello,
Le artiste hanno regalato ai presenti momenti intensi e vibranti, elevando ulteriormente la solennità dell’occasione.
La cerimonia si è conclusa con un momento conviviale, segnato dal taglio di una torta celebrativa per immortalare i cinquant’anni di servizio svolti da Rosario Sutera Sardo e don Diego Acquisto, ciascuno nel proprio ruolo, al servizio della Croce.