L’amministrazione comunale, presieduta dal sindaco Alessandro Mallia, ha indetto una nuova selezione pubblica, per soli esami, ai fini di assumere ulteriori istruttori di vigilanza (quelli che una volta si chiamavano “vigili urbani”) a tempo determinato e a carattere stagionale.
In verità, la gestione commissariale aveva già provveduto a formare una graduatoria -previa pubblica selezione- finalizzata all’assunzione di vigili urbani stagionali e questa graduatoria è già stata approvata, ma la nuova amministrazione comunale ha ritenuto di dover aumentare il numero di vigili stagionali.
Perché l’aumento del numero?
In primo luogo (come si legge nella deliberazione della giunta comunale di pertinenza), “ci sarebbe una maggiore e costante presenza della polizia locale sul territorio” e quindi occorre raggiungere “gli standard di sicurezza urbana e stradale e di tutela del territorio”. Ciò tenuto conto del fatto che la nuova amministrazione ha noleggiato 4 “parcometri” da installare nella località balneare di Lido Rossello (con previsione di entrate per il bilancio comunale).
Non solo. Si legge nella delibera: ”Durante la stagione estiva, l’Ente, che annovera tra le sue bellezze naturalistiche la famosa Scala dei Turchi e conta una popolazione di n. 4.379 abitanti, ne registra sino a 20 mila, i quali si riversano sulle relative coste e frequentano le strutture balneari, rendendo assolutamente indispensabile l’ampliamento dle contingente di agenti di P.M. in forza al Comune”.
La nuova ulteriore selezione
Di qui, la nuova ulteriore selezione, il cui bando 8(irmato dal segretario generale, avv. Laura Tartaglia) prevede una prova tecnico-pratica e un colloquio orale.
La prova pratica consisterà nella risoluzione di un caso operativo attinente all’attività della Polizia Locale. Il colloquio verterà su materie quali: ordinamento degli enti locali, diritto amministrativo, legge 241/90, codice della strada, legge 689/1981 e informatica di base.
Per presentare la propria candidatura quale istruttore di vigilanza stagionale nel Comune di Realmonte, basta cliccare qui.
Si può presentare domanda sino alle ore 23:59 del 19 giugno prossimo venturo. Il bando di selezione può essere letto e scaricato cliccando qui.